BIM
Per BIM (Building Information Modeling) si intende il processo che permette di generare un modello digitale di un edificio. Tale modello può integrare diverse informazioni su struttura, impianti, possibili arredi e così via.
Tale rappresentazione digitale presenta molti vantaggi. Il modello può diventare il fulcro della cooperazione tra tutte le persone interessate al progetto (impiantisti, architetti, proprietà, etc.). Ciò permette ad esempio:
● di verificare come interagiranno i vari impianti (impianto elettrico, riscaldamento/condizionamento, acqua sanitaria, etc.) evidenziando eventuali problemi o sovrapposizioni;
● di supportare il processo decisionale, in una fase in cui il costo del cambiamento è minimo, con simulazioni di alternative tecniche o planimetriche.
Ciascun attore integra nel modello digitale comune le informazioni in suo possesso, così da renderle disponibili a tutti gli altri partecipanti al progetto che dovessero averne necessità.
Il BIM é dunque un’idea di processo, ma tale idea deve essere implementata e supportata attraverso opportuni strumenti informatici che permettano la modellazione degli edifici nelle modalità descritte. Questi strumenti necessitano di formati di dati comuni, che permettano di importare nel modello dell’edificio parti provenienti da molteplici fonti. Il formato di dati più comunemente utilizzato é il Revit.
VIR già supporta il BIM attraverso una selezione di modelli Revit per le sue famiglie di valvole più comunemente utilizzate in progetti di grossa scala, che sempre più frequentemente utilizzano il BIM. Tali modelli possono essere scaricati da: vir.magicloud.com.